La confusione creata intorno a questi dati, tuttavia, va ben oltre il titolo. L’indagine Aci-Istat presa in esame è relativa al 2012 – questo è chiarito nel pezzo, ma è stata diffusa nel novembre 2013, quasi un anno fa. La ricerca in sé, dunque, e i dati in essa contenuti, non rappresentano affatto una notizia, poiché noti da un bel po’ di tempo (e anche perché la prossima ricerca, con i dati aggiornati al 2013, verrà presentata tra pochi giorni, a inizio novembre). Le statistiche relative alla nazionalità delle persone coinvolte, inoltre, non sono mai state pubblicate all’interno del testo integrale dell’indagine (disponibile sia sul sito Aci che su quello Istat); Aci-Istat non ha redatto alcuna “classifica” – come definita nel ritaglio sotto – su base etnica, alcuni dati, tuttavia, sono stati elaborati con lo scopo di promuovere l’iniziativa “3000 automobilisti stranieri ambasciatori di sicurezza stradale” e si trovano, infatti, solo nel materiale relativo a questa campagna.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.