Fino al 12 luglio la toscana Marina di Cecina ospiterà il ventesimo Meeting Internazionale Antirazzista, promosso da Arci con la collaborazione di Cesvot.
Un’edizione, questa, che riflette sul Mediterraneo, sul suo ruolo e sull’accoglienza che i paesi affacciati sulle sue coste offrono. Riconoscere l’Italia come teatro di una nuova transizione, in grado di affrontare e risolvere contraddizioni e conflitti. Questo l’obiettivo dell’evento antirazzista dell’Arci, che vuole ripensare il bacino del Mediterraneo come un «nuovo spazio pubblico da costruire nella diversità dei punti di vista, delle storie e delle culture di ciascun paese e nel riconoscimento di un “destino comune” di tutti i popoli dell’area impegnati a realizzarlo e ad assumerlo».
Le quattro giornate vedranno Marina di Cecina protagonista di dibattiti su migranti, rifugiati, diritti e xenofobia. La XX edizione del Meeting, inoltre, sarà anche l’occasione per frequentare le sessioni dell’Unida, l’Università estiva sul Diritto d’asilo, realizzata insieme all’UNHCR e a partecipazione gratuita.
A completare il festival antirazzista i concerti della Zastava Orkestar, della Baro Drom Orkestar e dei Modena City Rambler e i laboratori di fumetto antirazzista.
Qui il programma completo: PROGRAMMA MIA 2014, UNIDA MIA 2014
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.