In occasione della Giornata dei migranti l’International Labour Organization premia il miglior giornalistico sulle migrazioni economiche
“Milioni di persone nel mondo lasciano il proprio paese di origine in cerca di un impiego; ma la maggior parte non cerca semplicemente un lavoro migliore. Spinti dallapovertà e dall’insicurezza, cercano un lavoro qualsiasi. La migrazione per lavoro costituisce un aspetto fondamentale della globalizzazione ed esercita un impatto significativo sull’economia mondiale”. Così l’International Labour Organization definisce la labour migration, la migrazione per lavoro che più comunemente chiamiamo migrazione economica e che vede spesso i lavoratori migranti costretti ad accettare condizioni di lavoro e di vita durissime.
Per incoraggiare la copertura mediatica di questo tema e far emergere le storie che lo raccontano, l’Ilo promuove un concorso giornalistico internazionale: in occasione del venticinquesimo anniversario della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie l’organizzazione ha deciso di rivolgersi ai giornalisti e media makers che hanno prodotto video o lavori multimediali sulla labour migration, mettendo in palio mille dollari.
Una giuria composta da cinque esperti valuterà i dieci lavori migliori delle due categorie (giornalisti e citizen journalists) e il 18 dicembre, Giornata internazionale dei migranti, premierà il migliore. Originalità, accuratezza e cura per la tutela dell’identità dei protagonisti delle storie raccontate saranno i criteri utilizzati per determinare il vincitore.
È necessario inviare il materiale richiesto entro il primo dicembre, per maggiori informazioni clicca qui.