Con 310 voti favorevoli, 63 contrari e 83 astenuti è stata approvata ieri dalla Camera dei Deputati la nuova legge sulla cittadinanza. Accolto con soddisfazione questo «importante passo in avanti verso il riconoscimento dei diritti delle seconde generazioni» afferma Mohamad Talmoun, portavoce della Rete G2, associazione di figli di immigrati che da anni ha richiesto a gran voce un adeguamento della normativa.
Non tutte le richieste della campagna L’Italia sono anch’io, che ha depositato nel 2012 oltre 200 mila firme a favore della riforma della legge sulla cittadinanza, sono state accolte. Si tratta comunque di un passaggio che, se approvato anche al senato, segnerà un cambiamento significativo per la vita di molti ragazzi e ragazze figli di immigrati.
Guarda anche i dati sui minori stranieri in Italia qui.
L’approfondimento di Cronache di ordinario razzismo qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.