“Inviati per caso, viaggio nell’Italia delle religioni” di Lia Tagliacozzo ed Eleonora Antonioni è una graphic novel che racconta tradizioni, usanze e religioni che si possono incontrare nella penisola italiana.
Edito da Sinnos il libro è un percorso tra i volti e le etnie che popolano il paese. È un libro in cui le storie s’intrecciano. La casa editrice lo descrive come “la storia di un viaggio nell’Italia delle tante religioni. Una storia di amicizie. Un punto di partenza per aprire spazi di dialogo tra ragazze e ragazzi che abitano il nostro paese e che possono, come i protagonisti del libro, parlarsi, raccontarsi, e avere desiderio di crescere fianco a fianco. In pace”.
All’autrice Lia Tagliacozzi il delicato incarico di scegliere le parole giuste mentre a Eleonora Antonioni è affidato l’arduo compito di tradurle in disegni, immagini, così da restituire l’agevole formato della graphic novel.
Sinnos sin dagli esordi negli anni ’90 con la storica collana I Mappamondi ha reso protagonisti i primi immigrati arrivati in Italia proprio attraverso le loro storie di vita narrate in doppia lingua ai bambini italiani e stranieri. “Inviati per caso, viaggio nell’Italia delle religioni” procede esattamente in questa direzione, in modo tale da fornire strumenti di conoscenza reciproca, che possano essere un ponte multiculturale, una finestra che guarda al mondo e che dal mondo fa guardare l’Italia in tutta la sua complessità.
Un viaggio, un tour, nel quale ci si può avventurare anche senza passaporto.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.