Di Alberto Baldazzi, Osservatorio TG
Nella complessiva offerta di un’informazione ossessivamente concentrata sui risultati del primo turno delle amministrative, nell’ultima settimana del mainstream è difficile ricontrare un’attenzione esplicita e dichiarata alle tematiche dei profughi. In assenza di nuovi drammi legati ai naufragi nel Mediterraneo, il tema appare per così dire “accantonato”, e anche l’iter claudicante dell’Europa che sembra aprirsi al progetto italiano del migration compact, non scalda più di tanto il clima elle redazioni dei tg: nessun titolo su nessuna testata e nessun reale approfondimento.
Conseguentemente il tema immigrazione “viene a galla” solo in relazione a fatti di cronaca. Le proteste a Rosarno dopo l’uccisione del giovane maliano ad opera di un carabiniere minacciato e/o accoltellato (al momento non vengono forniti ragguagli ufficiali) all’interno della squallida tendopoli dei braccianti extracomunitari, ottengono un’accettabile copertura su tutte le testate, e lo stesso vale per le drammatiche condizioni dei migranti a Ventimiglia, abbandonati a se stessi e ad un mix di atteggiamenti solidali e di chiusura. Anche in questo caso si tocca con mano la difficoltà delle istituzioni nel produrre soluzioni, giustificata solo in parte dalla complessità e dalle dimensioni del problema.
Venerdì, poi, l’informazione di serata ha perso una buona occasione per chiarire il ruolo essenziale dell’immigrazione nel contesto di una demografia caratterizzata dal segno meno. I dati Istat che hanno fatto parlare alcuni (TgLa7) di un’Italia “rattrappita” e che per la prima volta in 90 anni vede calare i numeri assoluti della popolazione residente, sono stati ampiamente riportati con toni correttamente allarmati, senza però chiarire che l’apporto di giovani e nuclei familiari provenienti dal sud del mondo diventerà sempre più essenziale per la tenuta del sistema-paese.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.