Cameraman works in the studio - recording show in TV studio
A cura di Alberto Baldazzi, Osservatorio Tg
Nella settimana dominata dagli esiti delle presidenziali Usa, l’attenzione ai temi dell’immigrazione e dei profughi va ricercata con il lumicino nell’informazione mainstream. Riflessi se ne trovano soprattutto in relazione all’altra sponda dell’Atlantico, dove le tante minoranze etniche sono attraversate da forti tensioni generate dalle “promesse elettorali” di Donald Trump in tema di espulsioni di ispanici, muri con il Messico e rivincita dell’America Bianca.
Tornando in Italia (e in Europa), martedì sera è soprattutto su TgLa7 che troviamo spazio alla sconfitta di Orban nel voto parlamentare che avrebbe dovuto “blindare” nella Costituzione Ungherese il no all’accoglienza, in risposta al programma europeo (tra l’altro mai realmente partito) di redistribuzione delle quote di profughi.
Sempre martedì Tg3 presenta l’inquietante notizia di un ulteriore muro: quello edificato ai confini di una zona residenziale di Monaco per “isolare” un’area che dovrebbe vedere l’insediamento di un gruppo di richiedenti asilo. Il Tg della terza rete pubblica è l’unico che riprende venerdì sera la denuncia di Terres des Hommes di violazioni evidenti del diritto internazionale a carico delle autorità francesi, che respingono a Ventimiglia frotte di minori che pure avrebbero diritto al ricongiungimento familiare, e che così sono messe a rischio di sfruttamento, anche sessuale.
L’invito di Mattarella ai Prefetti perché la distribuzione di quanti sono stati salvati e accolti in Italia sia equa, e veda la disponibilità di tutti i Comuni, lo troviamo “in tracce” solo sui Tg Rai.
Chi “tiene alta” la questione profughi, secondo una linea editoriale oramai ossificata, è Tg4, che lunedì sera riprende le proteste a Tarquinia contro le “case solo per immigrati”, e venerdì ripropone ulteriori “allarmi sicurezza” legati alla presenza di cittadini stranieri in diversi territori.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.