Nella settimana appena trascorsa è stata scarsa la copertura sui media mainstream. Le vittime di un naufragio e il richiamo del Papa su temi quali accoglienza e nuovi schiavi sono tra le poche eccezioni
Di Alberto Baldazzi, Osservatorio Tg
Molto scarsa nella settimana pre-pasquale l’attenzione dei media mainstream alla tematica dei profughi. Le tensioni internazionali e i venti di guerra, oltre alla “madre di tutte le bombe”, contribuiscono a comprimere i servizi sui salvataggi in mare che, come si è visto nel weekend festivo, si stanno invece intensificando.
Ha fatto eccezione giovedì scorso il Tg1 che, dopo tante settimane, ha riportato nell’apertura di un tg i numeri delle vittime di un ulteriore naufragio che ha contato almeno 100 dispersi. Servizi anche per le altre testate Rai. Relativamente scarso mercoledì sera anche lo spazio per il definitivo passaggio del decreto Minniti sull’immigrazione, che ha riscontrato titoli solo su Tg3 e Tg1.
C’è da augurarsi che le parole pronunciate dal Papa durante le celebrazioni pasquali sul tema dei nuovi schiavi e dell’accoglienza siano in grado di risvegliare le coscienze assopite e l’attenzione dei media.