La settimana nei tg è stata dominata dalla politica internazionale, protagonista in Italia con il G7 e Trump. L’aumento delle vittime dei naufragi e i salvataggi in mare tra le eccezioni sul tema immigrazione
A cura di Alberto Baldazzi, Osservatorio Tg
In una settimana dominata dalla presenza di Trump in Italia e dal G7 di Taormina, i temi legati a immigrazione e profughi “volano alti”, ma rimangono sospesi senza atterrare su concrete piste e impegni internazionali. Nell’incontro in Vaticano Papa Francesco “riesce” a imporre l’attenzione al problema ad un interlocutore alquanto distratto e reticente. Il G7 “nomina”, su pressione italiana , la questione, ma anche in questo caso gli impegni latitano, come riconosciuto da quasi tutte le testate.
Intanto proseguono i salvataggi e si aggrava il bilancio delle vittime del Mediterraneo (almeno 35 nelle ultime ore), come riportato giovedì dall’informazione di serata, che riprende l’ulteriore appello dell’Unicef sui minori non accompagnati. Mercoledì sera le nuove vittime sono in apertura su Tg3.
Intanto l’accoglienza mostra la corda, e Tg4 lunedì sera sin occupa dei 39 intossicati da pasti avariati in un centro di accoglienza di Reggio Emilia. Ma è ancora Tg3 a tenere alta l’attenzione, collegandosi più volte con la propria inviata su una delle navi delle ong impegnate nelle (solitarie) operazioni di salvataggio davanti alle coste libiche.