L’alert di Google impostata con la voce “razzismo” fornisce quotidianamente una lunga serie di notizie, la stragrande maggioranza delle quali riguardano le cronache sportive o pseudo tali. Ovviamente si parla dello sport nazionale, il calcio. Tengono allora banco le prese di posizioni degli allenatori, dei dirigenti, le multe comminate alle società di calcio per il comportamento delle tifoserie, così come le interviste ai giocatori stranieri con una costante e crescente attenzione che negli ultimi anni ha avuto il tema del razzismo nel calcio.
Negli ultimi giorni però le cronache dei quotidiani italiani e alcuni stranieri, ripresi dalla rivista Internazionale, raccontano dello sport e del calcio come simbolo di dialogo e riscatto sociale. È la storia della squadra di calcio composta da richiedenti asilo del Cara di Mineo, in provincia di Catania, che solleva l’attenzione dei media.
«Gli immigrati africani sognano lo scudetto», Internazionale 7.03.2014
«L’integrazione è anche una partita di calcio», La Sicilia 11.03.2014
«Il comune organizza la partita», Il giornale di Sicilia 11.03.2014
«La partita solidale tra cantanti e migranti», La Sicilia 11.03.2014
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.