Sulle recente drammatiche notizie degli ultimi naufragi nel Mediterraneo è intervenuta ancora lei Cecilia Malstroem, la ormai ex commissaria europea all’immigrazione ora passata al Commercio. La dichiarazione affidata ad un tweet perchè l’Unione Europea e la comunità internazionale facciano di più per contrastare il traffico di esseri umani e per aprire canali legali di ingresso in Europa, suona come un monito per il suo successore, il greco Avramopoulos.
Proprio sul nuovo commissario con delega a Immigrazione e Affari Interni sono intervenuti già prima della nomina Francesca Spinelli dalle pagine di Internazionale per esprimere dubbi e perplessità e oggi ricorda il profilo di Avramopoulos e alcune sue dichiarazioni di quando era Ministro dell’Interno in Grecia il sito Cronache di ordinario razzismo.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.